Transazione attuale
Glossario
ASIC
Una categoria di dispositivi (chip) studiati per il calcolo più veloce dello SHA-256 consumando la quantità minima di energia elettrica. La produzione principale dei dispositivi si è concentrata soprattutto in Cina rendendo questo paese un luogo dove si concentra una parte notevolmente grande del mining di Bitcoin.
BIP32
Il protocollo BIP (Bitcoin Improvement Proposals) rappresenta i singoli miglioramenti di Bitcoin. Per essere più concreti, il BIP32 apporta una modifica considerevole del modo per fare un backup delle chiavi relative agli indirizzi Bitcoin. A differenza del passato, quando era necessario fare sempre il backup di ogni nuova chiave per gli indirizzi generati, comincia a usare il Seed il quale permette di fare la lettura dei singoli indirizzi. Così basta fare il backup del Seed.
BIP39
Migliora il Seed in maniera che sia capace di usare delle parole facili da tenere in mente, definisce l’elenco delle 2000 parole inglesi più uniche in modo che la loro prima lettera non sia ripetuta.
BIP44
Definisce l’ordine in cui vengono generati i nuovi indirizzi per il protocollo BIP32 allo scopo di rendere compatibile la generazione degli indirizzi per vari tipi di portafogli.
Bitcoin adresa
L’indirizzo è una stringa unica di caratteri la quale ti permette di accettare Bitcoin. La sua forma è per esempio: "1C2McBicWzrNDmDp3VtSaTjkyvbzpVRotE". Possiamo capirlo come una combinazione di un numero conto e simbolo variabile. Molti portafogli generano un nuovo indirizzo per ogni pagamento accettato per poter distinguere i singoli pagamenti salvando la storia dellle transazioni dell’utente.
Block
Tutta la Blockchain contiene i singoli Blocchi che vengono aggiunti in media ogni 10 minuti. Possiamo comprenderlo come un foglio di carta A4 con le transazioni realizzate nel corso di 10 minuti. Ad ogni blocco è attribuito un numero, i blocchi sono elaborati con la funzione hash e sono dipendenti l’uno dall’altro affinché non sia possibile falsificare nessun blocco.
Blockchain
La blockchain è un registro delle transazioni Bitcoin relative a tutti gli indirizzi. È pubblica e redatta in ordine cronologico. La blockchain è condivisa tra tutti gli utenti della rete Bitcon perché possano verificare la permanenza delle transazioni Bitcoin. Gli utenti però non possono identificare a chi appartengono i singoli indirizzi.
BTC
È l’abbreviazione della valuta virtuale Bitcoin.
BTX
BTX è l’abbreviazione ufficiale usata in borsa per la valuta Bitcoin.
Moneta FIAT
Si tratta di una moneta legale emessa dalla banca centrale. (dollari, euro, corone ecc.)
Hash
È un algoritmo che trasforma i dati di ingresso in un numero "relativamente" piccolo. Questa funzione viene di solito utilizzata per confrontare in modo più veloce una tabella o dati.
Hash rate (hashrate)
Per hashrate si intende l’unità di misura della potenza di elaborazione della rete Bitcoin. L’unità è un "hash/s" (numero di hash per secondo). Per esempio, una scheda grafica media raggiunge la potenza di 400 MHash/s. La potenza totale di elaborazione della rete nell’agosto 2016 era di circa 1 550 000 THash/s.
Portafoglio HD
Portafoglio del tipo Hierarchical Deterministic (HD) genera gli indirizzi da un Seed generato nel momento in cui il portafogio è aperto. Basta fare un backup di 24 parole il ciò permette all’utente di rigenerare tutti i suoi indirizzi con Bitcoin.
Difficoltà
Regola la formazione dei nuovi blocchi nella rete. Se la potenza della rete raddoppia, raddoppia anche la velocità con la quale saranno formati i nuovi blocchi il ciò è indesiderabile. Pertanto, la rete si regola in maniera automatica raddoppiando la difficoltà della ricerca di un nuovo blocco in modo che i nuovi blocchi vengono creati circa ogni 10 minuti.
Portafoglio (wallet)
È un software sulla rete Bitcoin. La sua funzione principale è accettare e inviare i singoli Bitcoin.
Pool (bitcoin pool)
A causa di una quantità enorme di minatori nella rete, la probabilità di trovare in tempo previsto l’hash corretto del blocco è ridotta al minimo, quindi i minatori hanno cominciato ad unirsi in c.d. mining pool i cui partecipanti cercano l’hash corrretto insieme. Se uno dei partecipanti riesce a trovare i nuovi Bitcoin, questi Bitcoin vengono spartiti in funzione del contributo di ogni partecipante.
Rok 2030 a 2140
La maggior parte dei Bitcoin sarà estratta già nel 2030 ma i loro residui veranno cercati fino al 2140. A partire da quell’anno, i nuovi Bitcoin non saranno creati e la ricomponsa dei minatori consisterà solo nelle tasse a cui sono soggette le transazioni. Se un minatore trova un nuovo blocco (sarà il primo a risolverlo) incassa una ricompensa in cui saranno incluse tutte le tasse delle transazioni che conferma.
Satoshi
Satoshi è l’unità più piccola di Bitcoin. Ogni Bitcoin può essere diviso fino a 8 posizioni decimali, 1 satoshi = 0.00000001 BTC.
Scrypt
Ha sostituito lo SHA-256 usato dal Bitcoin, c.d. Scrypt è stato introdotto dal Litecoin. Si tratta di un modo diverso del calcolo di hash relativo alle transazioni. Dato che Scrypt usa la memoria per il suo calcolo, è molto più difficile sviluppare l’HW ASIC speciale.
Scrypt-N
Così come lo Scrypt, utilizza per il calcolo la memoria la quale però è modificata in modo dinamico perché non sia possibile sviluppare l’HW (ASIC) speciale il quale calcola quest’algoritmo.
Seed
È/sono una parola/parole di ingresso da cui vengono generati gli indirizzi Bitcoin. All’inizio, i portafogli moderni generano 24 parole e l’utente fa il loro backup che gli permette di recuperare il portafoglio in qualsiasi momento.
SHA-256
SHA è l’abbreviazione di Secure Hash Algorithm. Si tratta di una funzione perfezionata di hash la quale converte i dati di ingresso in quelli di uscita (impronta) delle lunghezza determinata.
L’impronta viene comunemente denominata la somma di controllo, fingerprint, hash (in ceco qualche volta scritto come haš). La sua caratteristica più importante consiste nel fatto che anche una modifica piccolissima apportata in input causa una modifica grande in output, cioè viene creata un’impronta del tutto diversa.
Mining
Il processo a causa dell’emmisione dei nuovi Bitcoin quando vengono confermate le transazioni nella rete Bitcoin. C.d. minatori verificano le transazioni dei singoli utenti creando i nuovi blocchi. Il minatore che riesce come primo a creare un hash a difficoltà determinata ha il diritto di emettere i nuovi Bitcoin nella rete. Seguendo la procedura descritta ha "minato" i nuovi Bitcoin e gli sono accreditate le tasse relative alla transazione.
Volatilità
Per il termine volatilità si intende una misura della variazione percentuale del prezzo di Bitcoin nel corso del tempo. La volatilità di Bitcoin è assai grande, il suo valore può aumentare o diminuire anche di 100 dollari nel corso di una settimana.
Xprivate
Così come da xpub, si tratta dell’hash principale generato dal Seed che, a differenza del xpub, genera invece agli indirizzi le chiavi private relative a tali indirizzi generati dall’hash xpub. Comunemente, per motivi di sicurezza non è possibile scaricare questo xprivate dal portafogio.
Xpub
Si tratta dell’hash principale generato dal Seed. Da questo xpub vengono progressivamente generati i singoli indirizzi Bitcoin.
X11
Si tratta dell’algoritmo di hashing utilizzato dalla valuta DASH. È resistente all’ASIC e, in confronto a Scrypt-N, un po’ più riguardoso verso le schede grafiche. (non fa scaldare eccessivamente la scheda).
21 000 000 BTC
Perché si intendono per il mining soltanto 21 milioni di BTC?
Dopo che la rete entri in esercizio, la ricompensa ammontava a 50 BTC, per essere ridotta della metà ogni 4 anni. Alla fine del 2012 l’emissione è ridotta in 25 BTC / 10 minuti, dopo 4 anni, nel 2016, è ridotta in 12.5 BTC / 10 minuti e il processo descritto continuerà fino al momento in cui la ricompensa non sarà divisibile. (l’anno 2140)